Precisazione a scanso di Equivoci

Il Conciliabolo nel 2014, è in una sua fase ormai definita, e gode di una crescente popolarità, che va oltre i naturali confini che si era dato.

 Confrontandoci con un sempre maggior numero di persone, singoli ed in gruppo, ci troviamo spesso a presentazioni e confronti, che possono aver lasciato in alcuni casi una delusione verso l'aspettativa che la parola "Celtico" può lasciare intendere.

Precisiamo che la Parola "Celtico" è un Neologismo di origine Greca, che non ha il Copyright ovvero non è di maggior appannaggio di alcuni a dispetto di altri, e che non esiste una misura, ovvero un misuratore che stabilisca chi è più Celtico di un altro, lo stesso vale, per le parole "Druidico" o "Pagano".
Sono quindi parole "contenitore" che indicano una direzione, ma non sono uno stato o una etichetta precisa.

Ciòdetto, Ci teniamo in questa pagina a chiarire, che l'oggetto Sociale e della ricerca del Conciliabolo è NeoCeltismo e NeoDruidismo.

Il perché del "NEO/Nuovo" è molto semplice:
Siamo ormai svariati secoli dopo le civiltà che ci hanno fatto da Antenate
Siamo in Italia, che è stretta e allungata nel Mediterraneo, ed è di fatto un crogiuolo di tutte le etnie e le culture stanziali e quelle che hanno attraversato ed hanno dominato il territorio nei secoli.

Volendo fermamente rimanere con i piedi per terra, ed in una misura concreta, vivere lo spirito Naturale e Armonico, Evolutivo e Spirituale che quelle popolazioni ci hanno trasmesso, non possiamo non tener conto della distanza spazio temporale che da loro ci separa e così inventarci ed interpretare un asse funzionale, che gli stessi antenati, se potessero, ci suggerirebbero...



Se ad esempio il piatto preferito delle feste degli antichi era il Cinghiale ed Idromele, teniamo oggi conto che parte degli ospiti alle feste è Vegetariano o Vegano.
Come ormai parte della popolazione, e quindi alle nostre feste, questa usanza è stata riveduta in rispetto agli ospiti.
Proprio perché Vegetariani e Vegani, sono quasi sempre motivati a questa scelta alimentare e di vita, proprio da un Amore verso la Natura e gli animali.

Se ad esempio i nostri antenati andavano in montagna con calzature che 2000 anni fa potevano essere esiziali, loro stessi oggi utilizzerebbero dei più comodi scarponi da trekking.

Altresì, i nostri antenati vestivano con tessuti di lana animale lavorata grezzamente, oggi loro stessi apprezzerebbero la fine lavorazione dei tessuti che i loro pronipoti hanno sviluppato.

Sono questi però tutti contenitori, che distraggono spesso dal vero Focus:
Quello che di solito interessa al Conciliabolante è lo Spirito, inteso come l'attitudine con la quale si fanno le cose.

I Nostri Antenati invocavano Divinità per Nome, avevano però ben presente, ognuno di quei nomi, quale stato emozionale e di coscienza, poteva evocare.
Cosa che oggi, qui, non può avvenire, per tradizione recente diversa .

Abbiamo quindi optato nei nostri cerchi, per richiamare gli elementi sacri ed i valori emozionali che questi simbolizzano, in modo che chiunque, da qualunque posto, etnia, cultura, venga possa comprendere cosa si sta facendo.
E' come tutte le altre una scelta Ecologica e Funzionale.

Ed è per questo che impostiamo le nostre feste, sulla base di  una corretta comunicazione, che porta ad una corretta informazione ed un corretto rapporto tra le persone, arricchita da emozioni espresse come stima, vicinanza, sostegno ed amicizia.
Del resto in una impostazione Circolare, senza gentilezza la strada avrebbe vita corta

Nell'attuale società contano di più, i titoli su carta.
Nel Conciliabolo, invece, le persone son lette su valori più Umani e meno accademici.
In fin dei conti un Titolo accademico cosa misura?
La quantità del sapere, ma NON quella dell'essere. Che non sempre sono la stessa cosa.

Avere una Laurea od un Titolo non significa essere più corretto, onesto, empatico e altruista di un altro.
Significa solo che interrogato su un aspetto della materia per il quale hai guadagnato il titolo ci si aspetta una risposta corretta.
Non misura però quanta gentilezza offri la stessa risposta a chi ti circonda.

Chiudendo, per chiunque si accosti al Conciliabolo, non si aspetti di trovare,
Rievocatori che hanno sposato la causa del " tutto Filologicamente corretto / uguale a 2000 anni fa".
Se capito il messaggio, si comprenderà che:

Siamo su questa via, ma nella Direzione/ verso esattamente Contraria.

L'adattamento Funzionale dei Valori Positivi Naturali della Tradizione Antica ai tempi di Oggi, è per noi motivo di Vanto e di Orgoglio.

Possano le Luminose Energie dell'Universo illuminare la via e rendere chiaro il percorso ai Figli del Creato

Maurizio Rix